SAMROSE feat. umr – “THE RAINBOW GIRL” – La speranza nel buio dei nostri tempi

 

C’è una ragazza che attraversa le tempeste del mondo portando con sé tutti i colori che mancano al presente. È la Rainbow Girl, protagonista del nuovo singolo di Samrose feat. umr, una ballad che parla dell’epoca che stiamo vivendo: un tempo di violenza, sopraffazione e fragilità collettiva, ma anche e soprattutto di una speranza che ostinatamente rifiuta di spegnersi.

La “ragazza arcobaleno” è il simbolo di ciò che può ancora salvarci. È la luce che arriva quando la notte sembra infinita, quella che l’autore dice di attendere da sempre – “here comes the rainbow girl, don’t be so shy, I’ve been waiting my whole life just to see your smile” – e che porta con sé la promessa di una pace nuova. Una pace che la canzone invoca con delicatezza: “all the people around us are praying to the sky that after the storm you’ll bring peace to their lives”.

In un mondo che sembra aver fatto della forza l’unica lingua possibile, “The Rainbow Girl” propone un’altra via. Chiede che non ci siano più persone senza un posto in cui andare, che nelle case i bambini non debbano più piangere, che la violenza, in ogni sua forma, senza scala di gravità, smetta di essere una costante della vita umana. Perché quando l’ultima speranza cede, cosa rimane? “When all of our hope is gone what will remain to believe in? What shall we die for?”

E allora la risposta è aggrapparsi a quella scintilla, anche quando sembra fragile. Perché se tutto crolla, i fiori continueranno comunque a crescere.

Il brano veste questo messaggio con un’atmosfera soffice e intima, anche nel videoclip: un pop-rock avvolgente, con uno strumentale delicato su cui cammina in punta di piedi la voce maschile di Samrose; nel picco del brano, quando si intreccia alla vocalità femminile eterea di umr, crea una carezza sonora che è davvero come la Nutella sul pane, semplice ma irresistibile. È un angolo emotivo confortevole, un lenzuolo di lino appena lavato d’estate o una coperta davanti al camino in autunno: in un’epoca di produzioni urlate e iper-processate, “The Rainbow Girl” sceglie invece la via della gentilezza.

Cantautore romano classe ’99, Samrose si avvicina alla musica da giovanissimo, attraversando vari strumenti prima di trovare nel canto e nella scrittura la sua vocazione più autentica. Dal 2025 porta avanti il suo progetto artistico, costruito su un equilibrio personale tra pop, folk e una matrice rock energica, ispirata a Nothing But Thieves e X Ambassadors. La sua è una poetica intimista e suggestiva, capace di alternare dolcezza sospesa e grinta pulsante.

Dopo il debutto autoprodotto “Evelyn” — entrato in rotazione su Radio Rock Italia nel 2025 — avvia la collaborazione con Nebraska Prod. e Sorry Mom!, con cui pubblica “The Rainbow Girl”.

ASCOLTA “THE RAINBOW GIRL”!

https://orcd.co/samroseumr-therainbowgirl

Commenti